Cerca
  • Dott.Emanuele Di Domenico

Combattere il Coronavirus a tavola con la Dieta Mediterranea

Il Covid-19, noto a tutti come Coronavirus, attualmente sta dilagando a livello globale, diventando una pandemia. Ma come si può intervenire, e come fare a difendersi? Il Ministero della Salute, tramite la CRI, ha emanato quelle che sono misure basilari da rispettare, per cercare di contenere il contagio.




Ma come prevenire gli effetti del virus, e come combatterlo? Il tutto si basa sul nostro sistema immunitario, e per questo occorre che quest'ultimo sia al massimo della sua efficienza, con una corretta alimentazione.

L'alimentazione è il miglior modo per aiutare l'organismo a difendersi, come avviene per una normale influenza. Bisogna dare ampio spazio alla Dieta Mediterranea, è quindi essenziale mangiare molta frutta e verdura: consumare alimenti ricchi di vitamine - B, C e D su tutte - e minerali (in modo particolare zinco e selenio) è essenziale per mantenere elevati livelli di difesa del corpo. Essenziali poi cereali, pesce, riso e uova (tutti ricchi di vitamina B); mentre la C si può trovare in agrumi, lattuga, patate e broccoli.





Bisogna limitare o evitare drasticamente il fumo, che riduce le difese dei polmoni, esponendo i fumatori a maggiori rischi.

Terzo consiglio: fare attività fisica, anche moderata, come una passeggiata all'aria aperta. Uscire evitando luoghi chiusi e affollati, consente di stimolare il metabolismo del corpo e mantenerne elevata l'efficienza.

A complemento di tutto questo è anche possibile aggiungere degli integratori di vitamine e oligoelementi, così da implementare il consumo abituale di queste sostanze.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti