Chi Sono

"Devi esserci passato, per capire chi hai realmente davanti"

Dr. Di Domenico Emanuele - Biologo Nutrizionista

Mi chiamo Emanuele Di Domenico e sono un Biologo Nutrizionista regolarmente iscritto all’

Albo dei Biologi, sezione A, N° Iscrizione AA_082784.

Sono un ex obeso, che ad un certo punto ha detto basta. Basta agli sguardi denigratori delle altre persone, basta al privarmi di piccoli gesti di quotidianità, basta al distruggere il mio corpo con il rischio di insorgenza di patologie legate all’obesità, basta a rimanere in un angolo, con la paura di essere giudicato.

Durante la mia infanzia, ho seguito numerose diete, molti vani tentativi, molti medici che non mi capivano o non mi credevano. E' semplice per un professionista, dire ad una persona di mangiare poco, di non concedersi extra e di rimanere a casa davanti un piatto di insalata, mentre il resto degli amici o familiari escono o siedono a tavola davanti ad una pizza...immaginate poi spiegarlo ad un ragazzo adolescente.
Questi tentativi di dimagrimento falliti però non hanno mai portato allo sconforto, così mi sono impegnato nel raggiungimento del mio obiettivo professionale, dimagrire seguendo i miei principi e le mie idee, dato che nessuno sarebbe riuscito a capirmi più di me stesso.

Mi sono laureato all'Università degli Studi di Napoli "Federico II" in Biotecnologie per la Salute, per poi conseguire la Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche sempre presso la "Federico II" di Napoli. A seguito della mia Abilitazione ed Iscrizione presso l'Albo dei Biologi, ho iniziato il mio percorso di formazione presso studi di nutrizione di altri colleghi, mettendo a dieta anche me stesso, e perdendo oltre 80 Kg.

Come ci sono riuscito?


Con impegno, dedizione e razionalità, quello che chiedo da sempre ai miei attuali pazienti.
Ho fatto della Dieta Mediterranea il mio stile di vita, mangiando tutto, nelle giuste quantità, senza privarmi di nulla, senza alterare il mio metabolismo con le “miracolose” diete del momento, con fantomatici integratori e miscele di erbe; il tutto abbinando una regolare attività fisica per mantenere attivo il corpo e la mente.
Spesso, nell’immaginario collettivo, il Nutrizionista, viene visto come un qualcuno che stila piani alimentari soltanto sulla base di regole e convenzioni scritte, nel mio caso, la priorità è partire sempre dalla persona che si ha davanti e dalle sue abitudini alimentari, per capire insieme come poter raggiungere i traguardi, senza dover rinunciare ai normali piaceri della vita, della tavola e della convivialità.

Il mio obiettivo?


Da alcuni anni pratico questa professione, con l’intento di voler trasmettere ai miei pazienti la consapevolezza che anche il benessere psico-fisico passa dall’alimentazione, e che il nostro obiettivo ultimo non deve essere un numero rappresentato da un ago sulla bilancia, ma lo star bene con se stessi, quando ci si guarda allo specchio, anche senza dover raggiungere i canoni drastici, che ci vengono “imposti” dai mass media o da chi non ci apprezza per quello che siamo.