Dott.Emanuele Di Domenico

26 lug 20212 min

Anguria, frutto composto da sola acqua. Vero o falso?

Che lo si chiami cocomero o anguria, per tutti è sinonimo di estate, essendo il frutto più dissetante, rinfrescante, e con un elevato potere saziante.
 

Fin da piccoli, la abbiamo ritrovata sempre sulle nostre tavole, in spiaggia, in montagna, di forma tonda, ovale, (addirittura anche quadrata), e da sempre i nostri nonni e genitori, ad ogni fetta scroccante appena tagliata, ce la porgevano dicendoci

"Mangiane quanta ne vuoi, tanto è tutta acqua..."

Ma è davvero così? Scopriamone i reali benefici e la sua composizione.

L'anguria è composta principalmente sì da acqua, ma non solo.
 

100g di parte edibile è composta da 91g di acqua, da 8g di zuccheri, ed in quantità minime di grassi, vitamine e fibre, con un apporto calorico di circa 30Kcal.

Oltre ad essere ricca di Vitamina A e Vitamina C, ha anche un elevato contenuto di licopene, un antiossidante naturale contenuto principalmente nei frutti rossi

Proprietà e benefici dell'anguria

  • Idratazione e Diuresi: essendo uno dei frutti con maggior contenuto di acqua, ci aiuta a mantenerci idratati nel periodo estivo, durante le giornate più calde. Inoltre, il suo elevato contenuto di acqua, favorisce la diuresi e svolge una funzione detox.

  • Antinfiammatorio e antiossidante: grazie alla presenza del licopene, che è un antiossidante, e grazie alle sue funzioni antinfiammatorie, si è visto in studi recenti, come possa essere in grado di ridurre rischio cardiovascolare, riducendo anche i valori del colesterolo LDL.

  • Afrodisiaca: grazie alla citrulina presente nell'anguria, viene stimolata la produzione di arginino, che è un amminoacido vasodilatatore che aumenta l'afflusso di sangue negli organi genitali

  • Ipocalorica: indicata in regimi nutrizionali per la riduzione del peso corporeo. Ha un elevato valore energetico, data la sua composizione, un elevato potere saziante e con le sue poche calorie, è possibile mangiarne anche porzioni di 200/250g.

Buona estate a tutti e ricordate di mangiare Anguria, e mangiare prodotti italiani


Emanuele Di Domenico, Biologo Nutrizionista, si occupa di alimentazione, dieta e attività fisica, con servizio di consulenza diretta nel proprio studio. Ha particolare esperienza con dieta mediterranea, alimentazione per lo sport, in età pediatrica, nutrizione clinica e disturbi dell'alimentazione.